search.ch

Previsioni del tempo per la Svizzera

Stato 7.12. 22:10

Situazione generale

Un debole cuneo dell'alta pressione delle Azzorre si spinge temporaneamente fino alla regione alpina, ma a partire da domani una nuova depressione sull'Europa occidentale convoglierà con una forte corrente da sud aria nuovamente umida verso il pendio sudalpino.

Sud delle Alpi ed Engadina:

  • OggiNuvolosità variabile con rovesci di pioggia isolati

  • LunMolto nuvoloso, deboli piogge

  • MarNuvoloso

  • MerMolto nuvoloso, deboli piogge

  • GioNuvolosità variabile con rovesci di pioggia e neve isolati

  • VenNuvolosità variabile con rovesci di pioggia isolati

Oggi : soleggiato. In Engadina e nelle le valli del Grigioni italiano ancora poco sole e in Bassa Engadina qualche debole nevicata, poi ampie schiarite. A basse quote temperatura massima sui 14 gradi, in alta Engadina 0. Inizialmente vento moderato da nord a tratti fino a basse quote, specialmente nelle valli superiori, in calo al pomeriggio. In montagna vento moderato o forte dal settore nord. A 2000 metri -4 gradi.

Giovedì : al sud molto nuvoloso e circa a metà giornata inizio di nuove precipitazioni a partire dalle Alpi, in estensione entro sera a tutte le regioni. Limite delle nevicate compreso tra 600 e 800 metri, nella notte nel Sopraceneri fin sul fondovalle. In Engadina abbastanza soleggiato e solo in serata aumento della nuvolosità. A basse quote temperatura minima compresa tra -2 e 2 gradi, massima sui 6, in alta Engadina 0. In montagna vento moderato o forte da sud. A 2000 metri -6 gradi.

Venerdì : coperto con precipitazioni estese, localmente anche intense, in attenuazione da metà giornata. Limite delle nevicate nel Sopraceneri compreso tra il fondovalle e 500 metri, nel Sottoceneri tra 500 e 900 metri.

Sabato : spesso molto nuvoloso con precipitazioni intermittenti. Neve sopra 800-1200 metri. 8 gradi.

Domenica : coperto e piovoso. Neve sopra 1000-1500 metri. 9 gradi.

Lunedì : brevi schiarite alternate a nuvolosità più estesa e qualche precipitazione.

Svizzera tedesca, nord e centro dei Grigioni:

  • OggiNuvolosità variabile con rovesci di pioggia isolati

  • LunMolto nuvoloso, deboli piogge

  • MarParzialmente soleggiato

  • MerMolto nuvoloso, deboli piogge

  • GioMolto nuvoloso, debole pioggia frammista a neve

  • VenMolto nuvoloso, parzialmente piovoso

Oggi : in parte soleggiato nonostante banchi di nuvolosità a tratti estesi. Nelle regioni orientali dapprima ancora molto nuvoloso, nel pomeriggio schiarite. A basse quote temperatura massima sui 7 gradi, al pomeriggio vento da sudovest a tratti moderato. In montagna vento moderato da nordovest, forte sulle creste. A 2000 metri -7 gradi.

Domani : soprattutto nelle regioni orientali ancora qualche schiarita, altrimenti aumento della nuvolosità a partire da ovest. Nel corso della giornata lungo la cresta alpina principale nevicate da sud. In serata e nella notte su venerdì nevicate intense, soprattutto nella regione del Gottardo. Limite delle nevicate tra 800 e 1100 metri. A basse quote temperatura minima -1 grado, massima sui 5. Nella seconda parte della giornata bise moderata. Nelle vallate alpine forte favonio con temperature fino a 11 gradi. In montagna vento da moderato a forte, sulle creste tempestoso. A 2000 metri -4 gradi.

Venerdì : spesso nuvoloso e in prossimità della cresta alpina precipitazioni da sud, soprattutto al mattino. neve sopra 1000 metri. Nelle vallate nordalpine favonio e così come sull'Altopiano schiarite.

Sabato : nuvolosità variabile con qualche rovescio possibile. Lungo la cresta alpina principale nuvolosità da sud e a tratti qualche precipitazione. Neve sopra 900 metri. 5 gradi.

Domenica : molto nuvoloso con precipitazioni persistenti e intense, soprattutto nelle Alpi e verso le regioni orientali. Neve sopra 500 - 900 metri. 4 gradi.

Lunedì : nuvolosità variabile e soprattutto nelle Alpi a tratti precipitazioni con neve sopra 600 - 900 metri. 5 gradi.

Svizzera romanda e Vallese:

  • OggiAbbastanza soleggiato

  • LunCoperto

  • MarSoleggiato

  • MerNuvoloso

  • GioParzialmente soleggiato

  • VenNuvoloso

Oggi : inizialmente qualche banco di nubi residue lungo l'Altopiano, altrimenti abbastanza soleggiato. Lungo il Giura e a nord delle Alpi aumento della nuvolosità nel pomeriggio. A basse quote temperatura massima tra 5 e 8 gradi, sull'Altopiano nel pomeriggio debole tendenza a vento da sudovest. In montagna vento vento da debole a moderato da nordovest. A 2000 metri -5 gradi.

Domani : spesso nuvoloso, in Vallese e lungo le Prealpi schiarite favoniche. Nel corso della mattina precipitazioni sulla parte occidentale del Lemano, il Giura vallesano, il versante sud delle Alpi vallesane e in Alto Vallese. Precipitazioni abbondanti nella regione del Sempione. Limite delle nevicate attorno a 800 metri, in possibile calo durante le precipitazioni più intense. A basse quote temperatura minima 2 gradi, massima 4, fino a 8 in Vallese. Nelle vallate alpine favonio, sull'Altopiano tendenza alla bise. In montagna vento da sudest da forte a tempestoso. A 2000 metri -2 gradi.

Venerdì : a nord delle Alpi e in Vallese in parte soleggiato nonostante nuvolosità residua sull'Altopiano e nel Giura. Nelle Alpi vallesane e nell'Alto Vallese nuvoloso e deboli precipitazioni ancora possibili. Nella regione del Sempione ancora abbondanti. Neve sopra 700 - 900 metri.

Sabato : in parte soleggiato con qualche rovescio possibile, neve sopra 800 metri. Lungo il versante merdionale delle Alpi Vallesane nuvoloso con precipitazioni intermittenti. 6 gradi.

Domenica : spesso nuvoloso con precipitazioni intermittenti, più frequenti nelle Alpi e verso est. Neve sopra 500 - 800 metri. 4 gradi.

Lunedì : in parte soleggiato con deboli precipitazioni, più frequenti lungo le Alpi vallesane. Limite delle nevicate attorno a 800 metri. 6 gradi.