search.ch

Previsioni del tempo per la Svizzera

Stato 15.12. 11:00

Situazione generale

Durante la notte un debole fronte freddo ha attraversato la regione alpina. Dietro ad esso correnti occidentali convogliano aria meno umida verso la Svizzera. Nel fine settimana la zona depressionaria posizionata sull'Europa centro-settentrionale si sposta verso oriente. Con la rotazione dei venti a nord, il sud delle Alpi potrà favorire di una situazione favonica.

Sud delle Alpi ed Engadina:

  • OggiNuvoloso con rovesci di pioggia

  • SabMolto nuvoloso, debole pioggia o neve

  • DomMolto nuvoloso, debole pioggia o neve

  • LunMolto nuvoloso, debole pioggia o neve

    -1°

  • MarNuvoloso con rovesci di pioggia o neve

  • MerVariamente nuvoloso

    -1°

Oggi graduale diminuzione della nuvolosità e nel corso della giornata nel Sopraceneri passaggio a tempo in prevalenza soleggiato. Nel Ticino meridionale, nelle vallate del Grigioni italiano e in Engadina banchi nuvolosi più persistenti ma nel complesso abbastanza soleggiato. Temperatura massima 9 gradi, nell'Alta Engadina meno 2. A 2000 metri meno 6 gradi. In montagna vento da debole a moderato da nordovest.

Domani mattina nuvolosità estesa, poi in diminuzione e passaggio a tempo abbastanza soleggiato. A ridosso della catena principale delle Alpi e soprattutto in Engadina a tratti nuvoloso e qualche nevicata portata da nord. Temperatura minima 2 gradi, massima 9, nell'Alta Engadina meno 5. A 2000 metri meno 7 gradi. In montagna e nelle vallate superiori vento moderato da nord, in grado di scendere a tratti anche in pianura.

Domenica in prevalenza soleggiato con un po' di vento da nord. A ridosso della catena principale delle Alpi nuvolosità e qualche fiocco portato da nord. In Engadina coperto con deboli nevicate. 9 gradi.

Lunedì al sud solo in parte soleggiato, lungo le Alpi qualche debole precipitazione. Limite delle nevicate sui 700 metri. In Engadina molto nuvoloso con alcune nevicate. 8 gradi.

Martedì abbastanza soleggiato. In Engadina nuvolosità residua. 9 gradi.

Mercoledì in prevalenza soleggiato. 9 gradi.

Svizzera tedesca, nord e centro dei Grigioni:

  • OggiVariamente nuvoloso

  • SabMolto nuvoloso, debole pioggia o neve

  • DomSchiarite, rovesci di pioggia o di neve isolati

    -1°

  • LunMolto nuvoloso, debole pioggia o neve

    -1°

  • MarNuvoloso

  • MerParzialmente soleggiato

Oggi nuvolosità variabile, spesso intensa e soprattutto nelle regioni occidentali precipitazioni residue. Limite delle nevicate sui 500 metri. A tratti belle schiarite. Nei Grigioni centro-settentrionali passaggio a tempo abbastanza soleggiato. Temperatura massima 6 gradi. A 2000 metri meno 8 gradi. In montagna vento forte da ovest, in indebolimento verso sera.

Domani per lo più molto nuvoloso e a tratti nevicate, specialmente lungo il versante nordalpino. In pianura in parte neve frammista a pioggia. Verso sera in pianura solo qualche rovescio. Temperatura minima meno un grado, massima sui 2. A 2000 metri meno 10 gradi. In montagna vento moderato da nordovest.

Domenica molto nuvoloso e soprattutto lungo il versante nordalpino nevicate intermittenti. 1 grado.

Lunedì molto nuvoloso con precipitazioni intermittenti. Nel pomeriggio in pianura pioggia. 3 gradi.

Martedì dapprima nuvoloso e specialmente lungo le Alpi qualche precipitazione. Nel corso della giornata passaggio a tempo asciutto a partire da ovest. 3 gradi.

Mercoledì a nord delle Alpi nebbia alta, limite superiore compreso tra 1200 e 1600 metri. Altrove in prevalenza soleggiato. 3 gradi con bise.

Svizzera romanda e Vallese:

  • OggiAbbastanza soleggiato

    -1°

  • SabVariamente nuvoloso

    -1°

  • DomSoleggiato

    -2°

  • LunAbbastanza soleggiato

    -3°

  • MarSoleggiato

    -1°

  • MerSoleggiato

    -1°-1°

Oggi nuvolosità variabile, in seguito sviluppo di schiarite, in particolare nelle Alpi vallesane. In serata nuovamente più nuvoloso a partire da ovest con alcune precipitazioni. Limite delle nevicate compreso tra 500 e 700 metri, in serata in calo fino alle pianure. Temperatura massima 6 gradi. A 2000 metri meno 7 gradi. In montagna vento forte da ovest, in graduale indebolimento.

Domani per lo più molto nuvoloso e a tratti nevicate, più frequenti nelle Prealpi e nello Chablais. Nelle Alpi vallesane schiarite. Temperatura minima 0 gradi, massima sui 3. A 2000 metri meno 9 gradi. In montagna vento da debole a moderato da nordovest.

Domenica variabile con schiarite alternate a qualche rovescio di neve, soprattutto nelle Prealpi. 2 gradi.

Lunedì aumento della nuvolosità con alcune precipitazioni. Limite delle nevicate compreso tra 400 e 700 metri, nel Vallese più basso. 2 gradi.

Martedì dapprima nuvolosità residua con ultimi fiocchi di neve, poi passaggio a tempo abbastanza soleggiato. 3 gradi con bise.

Mercoledì sull'Altopiano nebbia alta, altrove generalmente soleggiato. 4 gradi con bise.