search.ch

Previsioni del tempo per la Svizzera

Stato 21.10. 17:10

Situazione generale

Una zona perturbata attraverserà durante la notte le Alpi. Essa è seguita da aria sensibilmente più fredda che si manifesterà però sul versante sudalpino con una forte corrente favonica.

Sud delle Alpi ed Engadina:

  • OggiMolto nuvoloso, parzialmente piovoso

    11°

  • LunMolto nuvoloso, parzialmente piovoso

  • MarMolto nuvoloso, parzialmente piovoso

    12°

  • MerNebbia alta

    10°16°

  • GioNebbia alta

    11°15°

  • VenNebbia alta

    14°

Questa sera aumento della nuvolosità e nella notte deboli precipitazioni, principalmente lungo le Alpi e in Engadina. Più a sud per lo più asciutto, fatto salvo per qualche goccia nel Ticino centrale.

Domani al sud variamente nuvoloso e lungo le Alpi deboli precipitazioni. Nel tardo pomeriggio nel Ticino centrale e meridionale belle schiarite e arrivo del vento da nord fino in pianura. In serata dissoluzione della nuvolosità. In Engadina coperto con deboli precipitazioni. Limite delle nevicate in graduale calo fin verso 1300 metri. Temperatura minima 11 gradi, massima 18, nell'Alta Engadina 4. Isoterma di zero gradi in calo a 2200 metri. In montagna vento forte da nord.

Lunedì lungo il pendio sud delle Alpi annuvolamenti estesi e deboli precipitazioni portate da nord, più a sud abbastanza soleggiato, ma ancora ventoso. In Engadina spesso nuvoloso con alcune precipitazioni con neve sopra 1300 metri circa. 18 gradi.

Martedì in Engadina banchi nuvolosi residui, altrimenti ben soleggiato con vento da nord in indebolimento. In montagna più mite. 19 gradi.

Mercoledì ben soleggiato, in Engadina qualche annuvolamento. 19 gradi.

Giovedì abbastanza soleggiato e in montagna molto mite. 18 gradi.

Svizzera tedesca, nord e centro dei Grigioni:

  • OggiNuvoloso con rovesci di pioggia

    12°

  • LunMolto nuvoloso, parzialmente piovoso

    11°

  • MarVariamente nuvoloso

    14°

  • MerSoleggiato

    17°

  • GioAbbastanza soleggiato

    16°

  • VenSoleggiato

    17°

Questa sera aumento della nuvolosità e in seguito alcuni rovesci a partire da ovest. Verso i Grigioni fino a tarda sera ancora asciutto. Neve sopra 2200 metri, nella notte in calo a 1500 metri.

Domani in pianura variabile con rovesci alternati a schiarite. Nelle Alpi e nelle Prealpi coperto e precipitazioni estese. Calo del limite delle nevicate a 1000 - 1300 metri. Temperature comprese tra 8 e 12 gradi. Isoterma di zero gradi a 1600 metri. In pianura a tratti ventoso, in montagna vento forte da nordovest.

Lunedì molto nuvoloso e precipitazioni intermittenti, più importanti lungo le Alpi. Neve nelle vallate alpine sopra 1000 metri, altrove sopra 1600 metri. In montagna vento forte da nordovest. 10 gradi.

Martedì dapprima nuvoloso e nelle regioni orientali precipitazioni residue. Nel corso della giornata belle schiarite a partire da ovest. 13 gradi.

Mercoledì mattina nelle regioni orientali nuvoloso e deboli piogge, per il resto passaggio a tempo in parte soleggiato. 15 gradi.

Giovedì abbastanza soleggiato, ma con nebbie mattutine sull'Altopiano. 16 gradi.

Svizzera romanda e Vallese:

  • OggiSchiarite, rovesci di pioggia isolati

    11°20°

  • LunSoleggiato

    17°

  • MarSoleggiato

    21°

  • MerSoleggiato

    11°21°

  • GioAbbastanza soleggiato

    11°20°

  • VenSoleggiato

    10°18°

Questa sera addensamento della nuvolosità e in seguito alcune precipitazioni, nel Vallese solo in tarda serata. Limite delle nevicate in calo nella notte da 2500 a 1500 metri.

Domani in pianura molto nuvoloso con rovesci alternati a brevi schiarite. In montagna coperto e precipitazioni intermittenti. Neve sopra 1200 metri. Temperatura minima 9 gradi, massima 12. Zero gradi a 1600 metri. Vento da nordovest: moderato in pianura, forte in montagna.

Lunedì molto nuvoloso e precipitazioni intermittenti, più frequenti lungo le Alpi. Limite delle nevicate in rialzo da 1200 a 1600 metri. In alta montagna venti tempestosi da nordovest. 12 gradi.

Martedì dapprima nuvoloso e nelle regioni orientali precipitazioni residue. Nel corso della giornata belle schiarite a partire da ovest. Nel Vallese abbastanza soleggiato. In montagna più mite. 13 gradi.

Mercoledì ben soleggiato e in montagna mite. 17 gradi.

Giovedì in generale soleggiato, ma con nebbie mattutine sull'Altopiano. 16 gradi. Attenzione: a causa della siccità persistente e del conseguente pericolo di incendio di boschi, in Ticino e nel Moesano è in vigore il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto.