search.ch

Previsioni del tempo per la Svizzera

Stato 20.2. 17:25

Situazione generale

Il cuneo anticiclonico che ha determinato tempo stabile negli ultimi giorni si sposta verso oriente. Durante il fine settimana aria gradualmente più umida affluirà in quota verso la regione alpina, in particolare dalla seconda parte di domenica, quando la Svizzera sarà interessata da una corrente occidentale molto forte.

Sud delle Alpi ed Engadina:

  • OggiLa sera poco nuvoloso. Temperature intorno a 7 gradi.

  • VenDi notte coperto, piogge. Poi nuvolosità ad alta quota. Temperature etra 2 e 7 gradi.

  • SabTutto il giorno sereno. Temperature etra 1 e 10 gradi.

    10°

  • DomTutto il giorno poco nuvoloso. Temperature etra 4 e 12 gradi.

    12°

  • LunRovesci con lunghe sezioni soleggiate. Temperature di notte 6, di pomeriggio 12 gradi.

    12°

  • MarNella prima metà della giornata soleggiato. Temperature etra 5 e 10 gradi.

    10°

Oggi : abbastanza soleggiato, ma con annuvolamenti a media e alta quota a tratti densi, specie nel pomeriggio. A basse quote foschia in aumento. A basse quote temperatura massima compresa tra 7 e 10 gradi, in alta Engadina 2. In montagna vento debole da sudovest. A 2000 metri -1 grado.

Domani : in prevalenza soleggiato con qualche velatura. Nel corso della giornata formazione di banchi nuvolosi bassi a partire dal Ticino centro-meridionale. A basse quote temperatura minima compresa tra -3 e 2 gradi, massima compresa tra 7 e 10, in alta Engadina 2. In montagna vento da debole a moderato da sudovest, forte dalla serata. A 2000 metri -4 gradi.

Lunedì : lungo le Alpi e in Engadina molto nuvoloso con qualche debole precipitazione portata. Entro sera limite delle nevicate in calo da 2000 a 1400 metri circa. Più a sud parzialmente soleggiato e generalmente asciutto.

Martedì : al sud in prevalenza soleggiato con favonio da moderato a forte. Lungo le Alpi e in Engadina più nuvoloso con qualche debole precipitazione portata da nord. Neve sopra 1400 metri circa. 10 - 13 gradi, con favonio fino a 17.

Mercoledì : al sud abbastanza soleggiato con favonio. Lungo le Alpi e in Engadina a tratti nuvoloso e deboli precipitazioni portate da nord, limite delle nevicate in calo a 1000 metri. 10 - 13 gradi, con favonio 16.

Giovedì : parzialmente soleggiato con tendenza a un ulteriore aumento della nuvolosità seguito da qualche debole precipitazione, specie nelle Alpi. Limite delle nevicate sui 900 metri. 9 gradi.

Svizzera tedesca, nord e centro dei Grigioni:

  • OggiLa sera poco nuvoloso. Temperature intorno a 7 gradi.

  • VenRovesci con lunghe sezioni soleggiate. Temperature etra 3 e 9 gradi.

  • SabTutto il giorno nuvolosità ad alta quota. Temperature etra 2 e 11 gradi.

    11°

  • DomTutto il giorno sereno. Temperature etra 5 e 14 gradi.

    14°

  • LunTutto il giorno nebbia alta. Temperature etra 5 e 12 gradi.

    12°

  • MarNella prima metà della giornata nuvolosità ad alta quota. Temperature etra 6 e 11 gradi.

    11°

Oggi : in prevalenza soleggiato con velature ad alta quota. A basse quote temperatura massima tra 6 e 11 gradi. In montagna vento da debole a moderato da sudovest. A 2000 metri 1 grado.

Domani : Generalmente soleggiato, nel pomeriggio aumento della nuvolosità a partire da ovest, seguito in serata da alcune deboli piogge. A basse quote temperatura minima compresa tra -2 e +2 gradi, massima compresa tra 8 e 14. Verso sera vento da sudovest in rafforzamento, nelle vallate alpine favonio tempestoso. In montagna vento moderato, verso il Giura in serata vento tempestoso da sudovest. A 2000 metri +1 gradi.

Lunedì : nuvolosità variabile, spesso intensa con alcune precipitazioni, limite delle nevicate in calo da 1800 a 1000 metri.

Martedì : molto nuvoloso e a tratti alcune precipitazioni, più frequenti lungo il pendio nordalpino. Limite delle nevicate sui 1000 metri, in calo a 700 metri nella notte su mercoledì. 10 gradi. In pianura vento da forte a tempestoso da sudovest, in montagna ancora ciclonico da ovest.

Mercoledì : in pianura variabile, spesso molto nuvoloso con rovesci di neve o pioggia mista a neve. Lungo le Alpi nevicate persistenti. 4 gradi. Vento da ovest in attenuazione. 5 gradi.

Giovedì : brevi intervalli soleggiati, nelle Alpi favonio. In seguito peggioramento con precipitazioni. Neve sopra 600 - 1000 metri con tendenza al rialzo. 6 - 9 gradi.

Svizzera romanda e Vallese:

  • OggiLa sera sereno. Temperature etra 5 e 9 gradi.

  • VenTutto il giorno nuvolosità ad alta quota. Temperature di notte 3, di pomeriggio 15 gradi.

    15°

  • SabTutto il giorno nuvolosità ad alta quota. Temperature di notte 4, di pomeriggio 12 gradi.

    12°

  • DomTutto il giorno nuvolosità ad alta quota. Temperature etra 4 e 15 gradi.

    15°

  • LunTutto il giorno sereno. Temperature etra 7 e 16 gradi.

    16°

  • MarNella prima metà della giornata soleggiato. Temperature etra 5 e 12 gradi.

    12°

Oggi : ben soleggiato nonostante velature a tratti dense. In pianura foschia e localmente ancora qualche banco di nebbia. A basse quote temperatura massima compresa tra 5 e 10 gradi. In montagna vento debole da sudovest. A 2000 metri 2 gradi.

Domani : ben soleggiato con qualche velatura a tratti densa. Nel corso del pomeriggio aumento della nuvolosità da ovest. Verso sera prime piogge. Neve sopra 2000 metri. A basse quote temperatura minima -1 gradi, massima sui 10. Vento moderato da sudovest, da forte a tempestoso a partire dalla serata. In montagna vento forte da ovest, tempestoso dalla serata. A 2000 metri 0 gradi.

Lunedì : nuvoloso con precipitazioni intermittenti, frequenti lungo i rilievi. Limite delle nevicate in calo da 2000 a 1000 metri nel corso della giornata. Sull'Altopiano e in montagna vento tempestoso da ovest.

Martedì : molto nuvoloso con precipitazioni intermittenti, più frequenti in montagna. Neve sopra 700 - 1300 metri. Vento da ovest tempestoso in montagna, forte in pianura. 10 gradi.

Mercoledì : nuvoloso con schiarite alternate a qualche precipitazione, nelle Alpi ancora sostenute. Limite delle nevicate sui 700 metri. Forte vento in montagna. 9 gradi.

Giovedì : nuvoloso, piovoso e ventoso. Limite delle nevicate tra 700 e 1200 metri. 8 gradi. Attenzione: in Ticino e nelle valli del Grigioni italiano è in vigore il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto.